AGGIORNAMENTO: il gruppo FB di Vegetariani e Vegani di Italia mi ha appena bannato.
Le mie confessioni di un ex vegetariano hanno scatenato un putiferio. Il link si è diffuso tra le pagine Facebook e le comunità italiane di vegetariani e vegan si sono lanciati nel mio blog per dire difendere la loro fede. Più che altro sono venuti nel mio blog per offendere me e attaccarmi personalmente.
Non voglio rispondere alle offese, ho 37 anni, vivo all’estero da tanto tempo e il gioco Comunisti vs Fascisti non mi è mai piaciuto. Voglio però evidenziare alcuni punti dopo aver letto molti dei commenti al mio articolo:
- il vegetariano/vegan ha paura
- il vegetariano/vegano parla come un fondamentalista religioso
- il vegetariano/vegano si crede un santo
- il vegetariano/vegano odia gli essere umani (i non vegetariani)
- il vegetariano/vegano è noioso
- il vegetariano/vegano non sta bene
- il vegetariano/vegano ama semplificare troppo le cose
- il vegetariano/vegano si sente in colpa
I Vegetariani e Vegani hanno paura
Un fatto è certo, i vegetariani hanno paura. Hanno paura perché negli ultimi anni la competizione è aumentata. Vegetariani e Vegan non hanno più il monopolio sulla salute, non sono più l’unico esempio da seguire quando si tratta di stare in forma.
Le persone normali mangiano male, basta guardare alle statistiche. In America sono i dolci a contribuire per il maggior numero di calorie nella dieta delle persone. Questi sono i fatti.
Non si può negare che chiunque diventando vegetariano fa un passo di qualità: molti meno prodotti confezionati, molte più verdure, scelte più salutistiche, e non solo nel mangiare. Il vegetariano non fuma, il vegetariano passa più tempo all’aria aperta, ilvegetariano e il vegan vive una vita più sana.
E sta meglio di un Mario Rossi.
Enter the Paleo Diet
La Dieta Paleo è un vero incubo per vegetariani e vegani. Per prima cosa dimostra che la scelta vegetariana non è l’unica opzione per stare meglio. C’è un’alternativa alla scelta vegetariana.
Sono i fatti a parlare. Dopo aver provato la dieta paleo le persone cambiano aspetto e sono più calme, più felici.
Le ricerche su google parlano chiaro, la dieta paleo ha superato di gran lunga sia la dieta vegetariana che la dieta vegan.
Fondamentalismo Vegetariano/Vegano
Dopo il mio primo articolo ne sono ancora più sono convinto: tanti tra i vegetariani e vegan credono di appartenere ad una setta di religiosi e guai a chi abbandona la retta via: gli ex sono tutti condannati a morte!
Come si sono sbrigati tutti a venire qui e dirmi quanto io sia diventato cattivo, superficiale e moralmente inferiore. Pochi quelli felici della mia ritrovata salute. Apparentemente non ci meritiamo di essere felici, solo i vegetariani posso esserlo.
Vegetariani e Vegani – Santi Subito
Stavo male. Davvero male. In 30 anni nessun dottore era riuscito a fare una diagnosi giusta e a curare i miei sintomi. 30 anni di analisi e visite. Ora però sono tutti bravi a fare i dottori e a dire che il mio stile di vita era sbagliato, sbandierando la loro dieta perfetta, i loro prodottiorganici biologici ecologici naturali a chilometro zero.
I vegetariani e vegan sono tutti dei santi…e abili detective. Gli metti gli indizi di fronte agli occhi e in un secondo ti dicono chi sono i colpevoli: glutine e lattosio.
Metti una rana in una pentola di acqua bollente e salterà immediatamente fuori.
Metti una rana in una pentola con acqua fretta, accendi il gas e la rana non si accorgerà di niente e morirà bollita.
E’ difficile rendersi conto di cosa sta succedendo quando la situazione peggiora giorno dopo giorno.
Nessuno si rende conto di crescere guardandosi allo specchio. Solo tramite le foto siamo in grado di notare i cambiamenti.
Le mie analisi del sangue erano sempre perfette, nessun valore sballato. Le ho fatte ogni 6 mesi per 15 anni, tutte conservate in un cassetto. Eppure i miei dolori erano reali, aumentando giorno dopo giorno, ed avevo dolori così regolari che ad un certo punto ci si inizia a convivere, perché non è che uno può vivere tutti i giorni una vita d’inferno. Non puoi piangere per il mal di pancia e i crampi allo stomaco. Ti rimbocchi le maniche e cerchi di vivere una vita serena senza troppe ossessioni.
Tutti bravi adesso a dire che era tutta colpa del glutine e del lattosio. Tutti bravi col senno di poi.
Sono nato nel 1977. Se oggi sentire parlare nei giornali e in televisione di più dei problemi legati al consumo di glutine e lattosio, se qualche dottore inizia a prendere questi problemi in considerazione, è anche per merito di gente come me che si è scontrata con il problema quando non era considerato un problema ma un semplice capriccio.
Che noiosi questi vegetariani
I commenti al mio precedente articolo hanno tutti gli stessi elementi, come in un copione.
“Sei diventato vegetariano perché influenzato da Jovanotti – Modaiolo!”
La mia “conversione” a vegetariano avvenne molto tempo prima. Stavo guardando un programma per bambini e in quel programma stavano cucinando della carne. Ero con mia sorella, 14 anni più giovane di me, e non potevo credere che insegnassero a mangiare gli animali in un programma per bambini. Perdonate la mia innocenza, avevo solo 18 anni.
Oggi è normale essere vegetariani, è normale anche parlarne. Ai tempi il mio medico mi disse che potevo morire e avevo tutti contro. Non esisteva nessun ristorante vegetariano nel raggio di 300 chilometri da casa mia e non c’era neanche Internet come lo conosciamo oggi.
Ora è facile attaccarmi sulla dieta paleo e dire che è solo una moda. E se fossi stato davvero vegetariano per moda, questo mi renderebbe meno vegetariano? Non basta non uccidere gli animali per essere vegetariano? O questo è il numero che usate solo quando dovete dire quanti milioni di vegetariani ci sono nel mondo? Siamo vegetariani o non siamo vegetariani?
Bla bla bla, lo stesso copione, ogni volta
Il Vegetariano e il Vegan non ha tempo per discutere. Viene qui a scrivere il suo credo e non c’è mai nessuna discussione.
- stavi male perché mangiavi male, colpa tua – vegetariano è bello
- dimostrato scientificamente che non mangiare carne fa bene (dove?)
- gli allevamenti intensivi, la sofferenza, le multinazionali, la congiura mondiale
- questo articolo è finanziato dagli allevatori
Non avete capito cos’è la Dieta Paleo
La dieta paleo non è una dieta proteica e non è neanche una dieta che mette la carne al centro del piatto.
Al centro della dieta paleo ci sono le verdure.
Non le verdure e la frutta. Non le verdure e i cereali le farine, pasta pizza e pane.
No! Le verdure.
Fra l’altro in tanti seguono una dieta paleo modificata, vegetariana.
Persone che ammettono la superiorità della dieta e, per motivi etici, decidono di modificarla non mangiando proteine animali. Per motivi etici, rinunciando (forse) ad un po’ di salute in cambio di meno sofferenza per gli animali.
Vegetariani e Vegani contro il genere umano
Questa ossessione per gli animali non la capisco. Prima di tutto perché agli animali di noi non gliene frega niente.
Mentre siamo qui a proteggerli gli animali sono là fuori a rincorrersi e mangiarsi, l’uno con l’altro. E se non fosse per gli ultimi 10.000 anni saremmo fuori a correre anche noi.
Sul non voler far soffrire gli animali siamo tutti d’accordo.
Sul non mangiare gli animali siamo un po’ meno d’accordo.
Basta dipingere costantemente i non vegetariani come macellai, assassini, senza cuore…!
Il sistema industriale di produzione della carne è sbagliato. L’agricoltura che produce mais/grano/soia fa dei danni incredibili. Vogliamo sistemarlo questo pianeta oppure no? Dividere il mondo in buoni e cattivi non risolverà niente.
Vegetariani e Vegani: non state bene come volete farci credere
Pochi tra i vegetariani e vegani stanno davvero bene.
Facile venire qui e dire “Io sono vegan da 15 anni e sto bene!”
Ti senti bene? Sono felice per te. Parliamo dei tuoi risultati.
“Sono vegetariana da 5 mesi e non mi sono mai sentita meglio”
Cosa avevi prima? Chi eri prima di diventare vegetariana? Quali problemi hai risolto?
Sentita meglio…in che senso? Quali sintomi sono scomparsi?
Quali erano le cause?
Parlare della prevenzione è come parlare dell’oroscopo. Parliamo di dati reali: quali sono le patologie che possono essere curate/rallentate con la dieta vegetariana? E perché? Quali sono le ragioni?
La fate troppo semplice
Quelli come me per cui la dieta non ha funzionato, quelli che stanno male, quelli grassi, quelli tristi – i vegetariani falliti non fanno notizia anzi, se come nel mio caso provano a raccontare la loro storia, vengono attaccati e messi a tacere. Alla fine rimangono solo i sopravvissuti, gli eroi, i valorosi, gli esempi di cui parlare in giro.
Aprite gli occhi!
Postare foto di vegetariani con un bel fisico è un errore e serve solo a distorcere ancora di più la percezione della realtà. Le eccezioni ci sono ovunque: si può avere un bel fisico mangiando qualunque cosa, se uno è fortunato. Ma qual è la regola?
La vostra Dieta non sarà Paleo, ma le vostre informazioni sono davvero antiche
I vegetariani credono ancora che i grassi facciano ingrassare, che i grassi siano la causa dei problemi al cuore e alle arterie.
Come siete antichi. Il colesterolo fa bene alla salute. Aggiornatevi. Avete cavalcato l’onda del colesterolo per anni, fino a che l’industria ha creato tutti prodotti con zero grassi e zero colesterolo. Preparatevi perché l’onda sta per tornare indietro: dopo 30 anni di scienza a dire il contrario, finalmente sempre più esperti stanno accettando il fatto che non è il colesterolo ingerito ad influenzare il livello di colesterolo nel sangue. E che il colesterolo non ha molto a che vedere con i problemi cardiaci o che almeno non ne è la causa. E che le medicine che abbassano il colesterolo proteggono contro gli attacchi di cuore (se uno ne ha avuto già uno!) solo perché abbassano il livello di infiammazione sistemica. Ma tranquilli, fra 10 anni queste informazioni arriveranno anche in Italia.
E basta con questo China Study. Prima di tutto mi domando in quanti lo avete letto e poi…ma le critiche le avete lette? Cosa ne pensate? Io il libro non l’ho letto e penso che non lo leggerò mai. Potete farmi un riassunto sul perché dovremmo smettere di mangiare proteine animali?
Etica, Morale, Salute e Scienza
Una cosa è il discorso morale, non voler far del male agli animali. L’altra è la salute.
Confondere continuamente le due cose è una strategia scorretta.
Il discorso morale/etico
Vegetariani e Vegan non vogliono far del male agli animali. Di questo potremmo parlare per ore ore ore e ore: la dieta Vegetariana e Vegan forse non salva gli animali anzi, li fa morire, distruggendo il loro ambiente. Chi è d’accordo, chi non è d’accordo. Questa è la discussione numero 1.
La salute
Vegetariani e Vegan credono che la loro dieta sia la migliore, in termini di salute e qualità della vita. Tutto da dimostrare.
Forse in confronto a Mario Rossi sì, il vegan sta meglio. Ma basta confrontare un vegan e un pegan (vegan + carne e pesce) per vedere chi sta meglio. Questa è la discussione numero 2.
Stai male? Non è solo colpa tua!
Non è colpa tua se stai male. Non ascoltare chi ti accusa.
Magari anni fa hai cambiato la tua alimentazione per stare meglio. Poi le cose hanno iniziato ad andare nella direzione sbagliata e giorno dopo giorno diventa sempre più difficile arrivare alle cause di tanti problemi. Ci si scoraggia, si prova di tutto per fallire miseramente ogni volta. La speranza è l’ultima a morire
Come scritto prima, la mia dieta è ancora molto vegetariana. Ad ogni pasto mangio tante verdure: carote, zucchine, broccoli, cavolfiori, spinaci, insalata, zucche, olive, avocado etc. etc. Il mio piatto è sempre pieno.
Ho fondamentalmente tolto farine, zucchero, lattici e glutine aggiungendo carne e pesce.
Dopo aver provato di tutto sto davvero bene. Mi sento molto più parte di questo ecosistema rispetto a quando era vegetariano/vegano. Alcuni animali devono morire perché io possa mangiare. Lo accetto. Giusto o sbagliato?
Alcune persone a me care sono morte. Morire per un tumore è giusto o sbagliato? E’ così, lo accetto.
Lo accetto ma faccio in modo che le cose vadano sempre meglio.
Ex Vegetariani e Vegani – Uscite allo Scoperto
Sono tante le persone spaventate, persone che hanno provato la dieta vegetariana, poi vegana, persone che hanno visto rapidi benefici all’inizio ma che ora stanno male, e peggiorano giorno dopo giorno.
- perché non riescono a bilanciare la dieta in modo corretto
- perché la dieta di per se non è una dieta adatta a tutti.
- perché la dieta vegetariana non nutre correttamente il nostro corpo, privandolo di elementi fondamentali.
Qualunque siano le ragione, là fuori ci sono molti vegetariani che stanno male.
Mi hanno scritto in molti. Molti si sono ritrovati nel mio racconto, con i miei stessi sintomi e problemi.
Molti mi hanno chiesto consigli.
Nessuno mi ha pagato per scrivere le mie confessioni di ex vegetariano e non me ne frega niente di sponsorizzare la dieta paleo. Il mio articolo è nato dalla voglia di condividere il mio percorso per risvegliare altre persone che stanno male e che sono stufe di sentirsi dire da vegetariani e vegani “E’ COLPA TUA!”
Paleo non è la soluzione a tutti i problemi del mondo ma potrebbe essere la soluzione giusta per te.
Benvenuto dove il sole splende e dove la verità vince su tutto, anche sulla Dieta Paleo.
Claudio Santori, l’autore di questo articolo, non è affiliato con nessun produttore di carne, di uova, latte o verdure. Si sveglia ogni mattina alle 4:26 per scrivere semplicemente perché ama condividere quello in cui crede. Se poi vuoi credere al complotto, agli alieni e a Babbo Natale, questi sono affari tuoi.
Leave a Reply