Claudio Santori Vegan Life

Confessioni di un ex vegetariano

Lo confesso, sono un ex vegetariano.
Ho professato la fede vegetariana per 15 anni, rompendo le palle a parenti, amici, fidanzate, madri di fidanzate, camerieri, treni e aeroplani…e dal 2011 ho ripreso a mangiare cadaveri.

Confessioni di un ex Vegetariano

Il mio percorso vegetariano è iniziato per motivi etici, influenzato in parte dal mio cantante preferito, Jovanotti, al tempo vegetariano. A Serra San Quirico, il mio paese di origine nel cuore delle Marche, di soia tofu e vegetariani non ne aveva
mai sentito parlare nessuno nel lontano 1998.

15 anni da vegetariano

Un anno dopo aver finito il liceo sono andato a vivere da solo a Roma. Non dipendendo più da mia madre potevo finalmente scegliere di essere vegetariano:

  • Niente carne
  • Niente pesce
  • Niente pentole e forchette contaminate

Il motivo etico era forte. Ho sempre amato gli animali e ad un certo punto ho deciso che non volevo più mangiarli. Tra i vegetariani famosi due dei miei idoli: Albert Einstein e Leonardo Da Vinci, insomma ero in buona compagnia e non potevo di certo sbagliarmi.

La mia dieta era pulita: niente carne e niente pesce. Mai uno sgarro, anche se nei primi anni i miei parenti hanno sempre provato ad infilare di nascosto un po’ di carne nei miei piatti.

Perché sei vegetariano?

2014-08 29 Berlin

Perché sei vegetariano? Sono vegetariano perché…

Quante volte mi sono ritrovato, a dover difendere i miei principi e le mie scelte. Non ho mai voluto convertire gli altri, però sembrava proprio che tanti mangiacadaveri (così vengono chiamati dai vegetariani i non vegetariani) volessero riconvertirmi alla carne
Ore e ore a discutere sul perché e per come, sui motivi, sull’ambiente, su quanta acqua si consuma per allevare gli animali, quanta sofferenza. Un copione che tutti i vegetariani sanno recitare a memoria. Un copione che però non avevo mai analizzato per davvero.

Attratto dallo zucchero

Il mio menù non era sempre perfetto. Quando uno pensa ad un vegetariano immagina un sacco di verdure e invece…
Soia. Tofu. Verdure. Insalata. Ma anche pane, tanto pane. Tanti dolci, cioccolata, caramelle. Tutta roba vegetariana…o quasi…se uno chiude un occhio sulla colla di pesce usata nei prodotti dolciari e sul colore rosso che viene ricavato da un insetto.

E lo zucchero non era certo un problema solo mio: tutti i vegetariani che ho conosciuto in 15 anni sono dipendenti da zucchero. Piccoli snack durante il giorno, impossibilità di digiunare per più di poche ore e un’irresistibile attrazione per tutto quello che contiene farina o zucchero.

Un vegetariano in crisi

Oltre ai miei amici mangiacadaveri, anche la mia salute non era così d’accordo con la mia scelta di essere vegetariano. Dai 20 ai 30 ho iniziato a stare sempre peggio. Un po’ per volta, senza mai soffrire di problemi debilitanti ma insomma, quegli acciacchi che è meglio non avere.

La forfora ok, quella ormai l’avevo messa nell’elenco delle cose inevitabili. Claudio ha gli occhi marroni e la forfora, punto.
Stessa cosa con la sinusite, mai avrei pensato potessero essere due problemi legati all’alimentazione. Non ricordo di aver vissuto un giorno senza forfora o sinusite.

Gli altri problemi però erano nuovi, recenti.

  • Mal di schiena, reumatismi e artrite. Dolori alle articolazioni.
  • Forti ma forti dolori all’addome. Crampi allo stomaco.
  • Aerofagia (gas, tanto gas in pancia)
  • Diarrea

I dottori non sanno cosa dire. Analisi su analisi, test, ecografie. Sulla carta è tutto perfetto.
Ad un certo punto un dottore azzarda una prostatite (infiammazione alla prostata). Diagnosi completamente sbagliata, dopo il ciclo di antibiotici e anti infiammatori, i dolori continuano.

2013-06 Blood Donation

L’intolleranza al lattosio

Finché un’amica Finlandese mi consiglia di fare un test per controllare un’eventuale intolleranza al lattosio.
IO a dire “no ma non può essere, neanche lo bevo il latte!
Poche ore dopo il test conferma la mia intolleranza al lattosio. Dicono che il test però non sia affidabile. Decido quindi di fare l’unica cosa davvero affidabile: provare a mangiare senza latte, senza formaggi e altri derivati per 30 giorni .

Ora la cosa interessante è che la parte più difficile non è eliminare latte e formaggi, ma eliminare tutti quei prodotti dove il latte e le proteine del latte vengono infilati di nascosto. Pane, dolci, caramelle: quasi tutti i prodotti confezionati contengono latte o tracce di latte, perfino alcune confezioni di frutta secca. Bisogna leggere bene le etichette in cerca dell’intruso.

30 giorni senza latte e lattosio

Decido di iniziare i miei 30 giorni e dopo una settimana senza latte e lattosio non ci potevo già credere: il mal di pancia era scomparso.

Per chi non ne soffre è difficile capire questo dolore ma proverò a spiegarlo. In ogni momento della giornata si ha così tanto gas in pancia da poter gonfiare un palloncino. In ogni momento il desiderio più grande è quello di essere da soli per potersi lasciare andare. E’ una brutta sensazione, brutta se sei al cinema, in riunione, o a letto con la tua fidanzata. A scuola invece questa abilità può renderti presto famoso tra tutti i maschi della classe.
Immagina, 30 anni della mia vita con questo costante dolore di pancia, con questo gonfiore…improvvisamente tutto scomparso solo perché ho tolto il latte. Da non credere.

5 anni da vegano

Decido di diventare vegano (vegano = vegetariano senza latte derivati e uova). La qualità della vita aumenta. Sto meglio, davvero meglio, senza prendere nessuna medicina. Ma l’entusiasmo iniziale inizia a scemare quando gli altri dolori ricominciano a farsi sentire. Non che fossero scomparsi, ma ero tutto preso a festeggiare la mia nuova vita senza dolori che li avevo letteralmente dimenticati.

Paura del diabete

Per diversi anni ho pensato di provare a mangiare di nuovo la carne. Mi sono sentito in colpa per avere questo pensiero. Tra i vegetariani c’è questa regola che se poi uno rimangia carne/pesce è fuori, out, basta, non sei più vegetariano, non fai più parte del club. Neanche una volta. Punto. La famosa polizia vegana.

La mia salute peggiora e io non so che fare. Dipendo sempre di più dagli zuccheri. A volte vado al cinema solo per comprare le caramelle. Inizio ad aver paura del diabete. L’inverno è un inferno, con la sinusite a bombardare la mia testa. La diarrea non mi lascia andare, a volte per mesi e mesi senza neanche un momento di pausa. Anche il mio pisello inizia a perdere colpi…

Decido di cercare delle risposte. Ma questa volta decido di non parlarne con i dottori ma di fare di testa mia.

Internet: medico fai da te

Vado su Internet alla ricerca di risposte alle mie domande. Magari tra 7 miliardi di persone qualcun altro nel mondo ha i miei stessi problemi? Qualcuno avrà già trovato delle risposte? Ex vegetariani, dove siete? C’è nessuno in casa?
Scopro infatti su internet una fitta rete di ex vegetariani che parlano davvero bene della Paleo dieta.
Leggo le loro storie, tutte molto simili alle mie.
I loro problemi, simili ai miei.
I loro sintomi, simili ai miei.
Rimango impressionato dai loro successi.

Decido di provare. 30 giorni, 30 giorni di paleo.

2013-06 Yoga Helsinki

Da Vegetariano a Carnivoro

Il passaggio da vegetariano a carnivoro è indolore.
In meno di un mese tutti i sintomi scompaiono. Tutti.
Niente più forfora.
Niente più sinusite
Niente più diarrea e problemi di digestione
…..

Scienza e Fede

Dietro i miei cambiamenti e salti da vegetariano, vegano e paleo, c’è sempre la ricerca della verità, della dieta ideale.
Fede è credere in qualcosa senza mettere mai in discussione questa fede. E io non sono mai stato religioso.
La scienza è la costante ricerca della verità. Diciamo che ho un approccio alla dieta più scientifico che religioso. Sono sempre pronto a tornare sui miei passi se le mie scelte non producono i risultati sperati. La dieta vegetariana ha fallito su di me. Magari funziona su milioni e milioni di persone, ma su di me non ha funzionato.

Dieta Paleo, più vegetariana della dieta vegetariana

La dieta paleo viene spesso definita come una dieta proteica o carnivora: non ne sarei così sicuro.
Da vegetariano non credo di aver mangiato così tante verdure come ora.
La Dieta Paleo sconsiglia di consumare prodotti confezionati. Si tratta di mangiare solo prodotti freschi, 4-5 ingredienti e poi si cucina. Quasi sempre si mangia un piatto pieno di verdure con un po’ di carne, pesce, o uova. Niente pane, niente formaggi. Niente dolce a fine pasto.

Screen Shot 2015-03-02 at 09.16.19

I vegetariani mi odiano

I miei amici vegetariani mi odiano. Parecchi amici  mi hanno addirittura cancellato da Facebook dopo aver appreso la notizia della mia conversione.

Ricordo i miei punti deboli di quando ero vegetariano. Ricordo le mie ossessioni, i miei problemi di salute, le difficoltà giornaliere che non volevo ammettere. Non mi è mai interessato di convertire le persone, non lo facevo prima e non lo faccio ora. Vorrei però offrire un’alternativa ai vegetariani che stanno male, che non hanno ancora trovato le risposte giuste.  Apri gli occhi e dai al tuo corpo la possibilità di ripristinare la salute che meriti.

In bocca al lupo

PS: la questione morale

Oggi mangio la carne e sono ancora più convinto di fare del bene al nostro pianeta, molto più di prima. Credo che sia molto più facile essere vegetariani a New York che nelle campagne marchigiane. Occhio non vede cuore non duole. L’agricoltura che produce grano, mais e soia sta distruggendo il nostro pianeta. Piantagioni che spazzano via interi ecosistemi. Animali scacciati dal proprio habitat, piccoli roditori e insetti sterminati per permettere a grano mais e soia di crescere. Non è possibile piantare la soia nell’orto di casa per sfamare la propria famiglia.

Gli animali soffrono quando vengono ammazzati. Certamente. Si tratta di accettare questo ciclo naturale. E di fare in modo che le condizioni di vita di questi animali siano le migliori. Di costruire fattorie dove uomini e animali possano coesistere. E non mettere la testa sotto la sabbia facendo finta che tutto sia rose e fiori quando si smette di mangiare gli animali.

Ho scritto un libro

Se siete interessati, ho raccolto tutte le mie idee in un libro che ho pubblicato su Amazon.

Vi lascio con un video sulla reintroduzione dei lupi nel parco di Yellowstone

Claudio


Comments

40 responses to “Confessioni di un ex vegetariano”

  1. Elisabetta Avatar
    Elisabetta

    Ciao. Sono vegana da più di due anni e ho trovato la tua storia molto interessante, del resto vegani non si diventa, ma si sente dentro, non è una religione, ma un etica essenzialmente, un vegano non impone ne invita a altri a nfare il suo percorso di *convinzione spiritual* oltre che etico, ma ne fa campagna per ovvi motivi appunto legati verso l amore per ogni creatura e verso se stessi, dato che la qualità della carne degli animali e i derivati animali, scientificamente è dimostrato che*si ..è vero sono ricchi di proteine, ma hanno valori alti di grassi che danneggiano l organismo e quindi non fanno salute per l uomo*..a parte per l assenza di sicurezza riguardo i controlli sulla carne:la provenienza,come gli animali sono stati nutriti, come gli animali sono allevati, come gli animali una volta al macello..il ciclo delle carni maciullate che faranno fino ad arrivare sulle nostre tavoli..esilarante e triste..nessuno si preoccupa di questo..eppure dovrebbe..dato che fino a che le carni degli animali arriveranno nei nostri piatti..saranno sature di larve..sapevate questo? (ricerca in rete). Sono piu di 2 anni e mezzo di vita vegana ..ma ho una grande assenza di materie prime nel mio organismo.. coò che è preoccupante sono le carenze di vitamina B12,B6,Ferro,Folina, Omega3, VitaminaA,VitaminaD. E impressionante dopo avere fatto un esame e non tutti dato che sono costosi gli esami specifici per chi e vegano per controllare il suo organismo io ho divuto fare i primi 5 più importanti ..sono esami costosi s efatti tutti insieme..impressionante solo con i primi 5..vedere che il medico che li legge con viso serio aggiunge;signora !lei non ha vitamina B12 e il suo ferro e folina sono nel limite la sua vitamina 6 e al di sotto, lei si e trasformata in un vegetale, detto in breve..rischia grosso ..ed e fortunata che non ha anemia ma può rischiare di averla in seguito se non assume integratori vitaminici.Detto ciò ho dovuto per due settimane almeno..passare a ricotta di pecora e grana padano elementi piùricchi di vitamina B12 poi dopo due settimane drastica al veganismo con betotal per vegani..ora sono in crisi di betotal perché stacco ogni due settimane per non andare in assuefazione, ma questo che faccio non ha solo motivi sopra elencati..mi sto sperimentando, ma il mio esperimento mi costa anche di salute in altri versi e devo tenere sotto controllo la salute perché se è vero che per passare al vegerariano o al vegano è una questione di testa..è anche vero che stare in buona salute è lo stesso ma anche responsabilità

  2. giulia Avatar
    giulia

    Sono vegetariana alternativa.da tre anni.ma da qst.definitivam.fra veget.e vegana..adesso Sono in crisi xké mi rendo conto che non sto bene ho disturbi ed intolleranze che prima non avevo.tornare onnivoro mi far star male ed ecco la Crisi..che fo?
    cercare animali BIO sarebbe già un buon passo ..ma sempre animali sono…uccisi x me!!!

  3. giulia Avatar
    giulia

    Elisabetta davvero non so cosa fare…ormai ho preso coscienza x quanto riguarda gli animali e non riesco più a mangiarli…da quando sono vegetariana anche se Mangio cereali verdure frutta secca legumi.ect ebbene non mi sento mai sazia. Temo di aver sviluppato una certa intolleranza ai legumi..e quindi non sto bene…ma cosa fare?sono confusa …

  4. Arcy Avatar
    Arcy

    Sono vegetariana da 17 anni e micro irenica dalla nascita…
    Non ho nessun problema di salute anzi, non mi ammalo da anni nemmeno un raffreddore, prendo normali integratori solo ai cambi di stagione è pur essendo golosa non compro dolciumi così non li mangio anche perché ho eliminato tutto ciò che contiene olio di palma. Mangio 70 G di pasta max 3 volte a settimana preferisco il pane che non è mai di farina “0”
    O “00” ma integrale o di grano duro.
    Non ho la forfora, e la mia pelle dimostra molti anni in meno rispetto alle mie coetanee e questo non solo perché non fumo
    Perciò non inventate cavolata sulla dieta vegetariana. Se mangiate frutta e verdura associando la giusta quantità di proteine e cereali integrali non può che far bene.
    Se vi limitate a sostituire la carne con pane e pasta formaggi snack, patatine e dolciumi… Non siete vegetariani siete folli!

  5. Beato chi può scegliere cosa mangiare…

  6. alessandra Avatar
    alessandra

    Io davvero non capisco come fate ad ammalarvi mangiando tutto ciò che è ammesso da una dieta vegana… davvero non lo comprendo. Io mangio tutto! cercando di limitare la soja perchè è un estrogeno (quel poveraccio che scrive che ha invaso il pianeta, dovrebbe leggere Ecocidio di Rifkin, prima di scrivere cazzate, poi magari leggere anche altro per documentarsi). Bevo tutti i tipi di latte vegetale, evito le farine bianche come la peste (si trovano tanti tipi di pasta, anche con le lenticchie, che hanno ferro e sono proteiche), evito il riso bianco, lo zucchero (non l’ho mai usato ad esempio nel caffè)….mangio tutti i tipi di verdura, frutta, frutta secca… in ogni caso se posso permettermi, a questo punto sentite un nutrizionista, su Facebook c’è ad esempio Rossana Madaschi, ma altri ne troverete… in ogni caso la scelta deve essere etica secondo me. Gli animali prima di tutto. Però non dovete ammalarvi. Se è così io credo fermamente che state sbagliando e molto quanto scegliete di mangiare. Un saluto

  7. Carlo scognamiglio Avatar
    Carlo scognamiglio

    Ti consiglio di seguire la vegpyramid della dottoressa Luciana baroni …probabilmente non bilanci bene i nutrienti che introduci

  8. Silvia Avatar
    Silvia

    Il tuo problema non era il veganesimo ma una forte intolleranza a latticini e glutine. Se mangi vegano escludendo latticini e glutine starai bene comunque..

  9. Roberta Avatar
    Roberta

    Mi pare che Claudio ha detto la sua esperienza,e non ha attaccato nessuno,non vedo perché c’è tanta ma tanta cattiveria nelle persone??tutto perché non è più vegetariano?? Ma se lui ha deciso e le conveniva questa scelta qua a voi che cosa ci interessa?? Servirebbe a voi invece un po di zuccheri per addolcire il veleno che avete,se non avete sempre qualcosa da dire non siete mai contenti,ma ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno nella vita,non sempre essere attaccato per ogni cosa che si fa,Claudio ora stai bene?? È quello che ti sentivi di fare?? Pensi di aver fatto la scelta giusta?? Bene se è quello che ritenevi più opportuno,allora hai fatto benissimo e fai sempre quello che ritieni giusto per te,se i tuoi amici ti hanno eliminato da facebook si vede che tanto amici non erano,e non ascoltare le cattiverie gratuite di altre persone,che hanno solo il veleno dentro,ognuno dovrebbe guardarsi la propria vita e non solo sempre ed esclusivamente quella degli altri,che non conoscono neanche,non aggiungo altro perché non mi voglio dillungare più di tanto e con questo chiudo

  10. jerry Avatar
    jerry

    Tranquilla , devi solo attendere che il tuo stomaco si riabitui a produrre più acido cloridrico e potrai tollerare di nuovo le carni

  11. stefano Avatar
    stefano

    al mio paese si mangia quasi solo carne e la gente campa 100 anni

  12. Stella Avatar
    Stella

    Ho letto tutti i commenti. Io penso che noi mangiamo carne perché non vediamo ciò che succede è tutta la sofferenza di questi animali penso che essere vegetariani sia un rispetto per noi stessi e per altri esseri viventi ma posso dire che frutta, verdura,carne non sono più come una volta ma pompati di antibiotici pesticidi veramente non si sa più cosa è buono o cattivo tanto è tutto uguale

  13. Maurizio Avatar
    Maurizio

    L’uomo è un essere capriccioso, un leone vagano? Si, è vero, ho visto mangiare dell’ erba anche a dei gatti ma quello è un altro discorso. L eliminazione di un gruppo alimentare è sempre una pratica scorretta, ma se proprio dovessi farlo ridurrei i carboidrati, accusati di scatenare la cosiddetta sindrome metabolica. Per un problema simile a quello dell’ autore di questo articolo ho dovuto eliminare tutti i cereali, ma spero di poterli consumare nuovamente e con più parsimonia tra un pó. Ho allontanato il problema della diarrea, della sinusite, della forfora e dei dolori articolari. Mi dispiace che la mia vita dipenda dalla morte di tanti animali, ma il contrario non posso sostenerlo. Egoismo? Non so, fate voi. Cordiali saluti.

    P.s.: sono contrario agli allevamenti intensivi e al maltrattamento degli animali.

  14. Lo sai che la B12 la assumi attraverso carne e formaggi solo perché è data agli animali come integratore? Lo stesso integratore che puoi prendere direttamente tu senza dover mangiare formaggi.
    La B12 si sviluppa tramite un processo batterico: un tempo l’uomo raccoglieva da terra una mela è quella era già “contaminata” dalla B12. Ora tutto è lavato e sterile quindi addio B12, e lo stesso vale per gli allevsmenti, motivo per cui anche agli animali viene somministrata.

  15. Lo sai che la B12 la assumi attraverso carne e formaggi solo perché è data agli animali come integratore? Lo stesso integratore che puoi prendere direttamente tu senza dover mangiare formaggi.
    La B12 si sviluppa tramite un processo batterico: un tempo l’uomo raccoglieva da terra una mela è quella era già “contaminata” dalla B12. Ora tutto è lavato e sterile quindi addio B12, e lo stesso vale per gli allevsmenti, motivo per cui anche agli animali viene somministrata.

  16. La parte che ho trovato più ridicola è quella in merito alle coltivazioni di mais e soia… Dopo tanti anni da vegetariano davvero non sai (o fingi di non sapere) che le deforestazioni e le migliaia di ettari di campi delle suddette coltivazioni non servono alla nostra polentina o al nostro cubetto di tofu ma alle tonnellate di mangimi destinati agli allevamenti intensivi?? Un esempio di casa nostra è il Veneto coltivato in alcune zone solo a mais: per il 95% destinato alle vacche rinchiuse nelle migliaia di stalle del territorio.

    Sei liberissimo di cambiare stile di vita, ma per favore non diffondere false informazioni.

  17. claudio Avatar
    claudio

    Il messaggio è chiaro e siamo d’accordo. Perché il problema è proprio lì, nelle coltivazioni di Mais. I bovini mangiano erba. Io compro solo carne che ha mangiato erba. Niente soia o mais.

  18. Camilla Avatar
    Camilla

    Finalmente leggo una risposta intelligente…menomale…!!! Anch’io vegetariana da anni, dieta varia ed equilibrata, nessun problema di salute o carenze…e nessuno crede alla mia età quando la dico, pensano tutti che sia molto più giovane. Aggiungo che da bambina i miei genitori, pensando di fare cosa giusta, mi facevano mangiare carne e pesce, che io non gradivo, ed ero sempre anemica…da quando sono vegetariana (ed un po’ vegana, ma non ancora completamente) ho risolto anche il problema dell’anemia. L’integratore di ferro ero costretta a prenderlo quando la carne me la facevano mangiare, non adesso…

  19. claudio Avatar
    claudio

    Camilla, non ho accesso ai tuoi dati, esami del sangue e altri risultati, ma mi fido di quello che hai scritto.
    Il problema e’ che la tua fortuna, non puo’ essere estesa a miliardi di altre persone che non condividono i tuoi geni, o la tua fortuna.
    Non possiamo ignorare intolleranze vere, o semplicemente ignorare il fatto che una dieta vegana/vegetariana non va bene per tutti, e puo’ portare a sere carenze, disturbi e patologie.

  20. “un vegano non impone ne invita a altri a nfare il suo percorso di *convinzione spiritual*” guarda, mi spiace contraddirti, ma se vai su un qualsiasi forum o gruppo vegano almeno il 50% dei posto riguardano ” come far doventare vegani famiglia, amici e partner” oppure lamentele e lagne sul mondo che dovrebbe cambiare e non vi capisce, addiruttura inneggiano a leggi contro il consumo di anilmali. Magari tu sarai l’eccezione e te lo auguro, ma il proselitismo e il clima da setta religiosa sono insiti nel 90% dei vegani.

  21. Vabbé, vola basso, hai 17 anni, non 40. quanti anniin piú dimostrano le tue amiche? Senza contare che spesso é questione di genetica. io pure ho 30 anni, sempre mangiato onnivoro ( ma sano e bilanciato) e ne dimostro 10 di meno e non mi ammalo mai. Non esageriamo a dare alla dieta vegetariana meriti che non ha, lollll!

  22. Vegotto Avatar
    Vegotto

    Ciao, per la B12 vi consiglio di mangiare di verdura contaminata da feci oppure di fare come i conigli che la assumono mangiando le proprie feci. La somministrazione della B12 è vera, ho visto spargere costosi prodotti in mare per fare sì che i molluschi ne siano ricchi. La produzione dai batteri è una bufala

  23. Vegotto Avatar
    Vegotto

    E una bella dose di integratori, go bigpharma

  24. Vegotto Avatar
    Vegotto

    Ciao Stella. Non voglio attaccarti, ma sei mai stata in un allevamento Italiano? Sei mai stata in un mattatoio? Sai quali sono i disciplinari che la sanità impone agli allevatori, quanto siano stretti i controlli dei veterinari? Sai che sei fortunata a vivere in un paese dove lo stile di alimentazione è raccomandata in tutto il mondo. Sai che negli Usa il pomodoro della pizza è considerato verdura? Purtroppo la dieta vegana non è naturale. Non voglio fare un trattato di biologia, ha solo attecchito perché si pensa che faccia dimagrire, sul mito cancro, ricordo che gli studi sono stati fatti su paesi dove si mangia prevalentemente spazzatura… In Italia non credo anche se c’è il trend. Un’alimentazione bilanciata è la chiave della dieta mediterranea, il fai da te portando squilibri sui nutrienti è potenzialmente dannosi specialmente nel lungo termine. Quando si afferma che dalle verdure si può assumere tutti i nutrienti, sarebbe bene fare un distinguo…

  25. Vegotto Avatar
    Vegotto

    Ciao Stella. Non voglio attaccarti, ma sei mai stata in un allevamento Italiano? Sei mai stata in un mattatoio? Sai quali sono i disciplinari che la sanità impone agli allevatori, quanto siano stretti i controlli dei veterinari? Sai che sei fortunata a vivere in un paese dove lo stile di alimentazione è raccomandata in tutto il mondo. Sai che negli Usa il pomodoro della pizza è considerato verdura? Purtroppo la dieta vegana non è naturale. Non voglio fare un trattato di biologia, ha solo attecchito perché si pensa che faccia dimagrire, sul mito cancro, ricordo che gli studi sono stati fatti su paesi dove si mangia prevalentemente spazzatura… In Italia non credo anche se c’è il trend. Un’alimentazione bilanciata è la chiave della dieta mediterranea, il fai da te portando squilibri sui nutrienti è potenzialmente dannosi specialmente nel lungo termine. Quando si afferma che dalle verdure si può assumere tutti i nutrienti, sarebbe bene fare un distinguo…

  26. Anna Avatar
    Anna

    Non è follia, è una scelta. Se i dolci e gli snack ti rendono felice ci devi rinunciare per essere sano e triste. Ognuno ha il diritto di scegliersi la propria dieta e i propri vizi sapendo a cosa va incontro. Vegetariano non vuole per forza dire salutista e questa è la cosa che molti vegetariani e vegani non capiscono. Io voglio risparmiare delle sofferenze ad altri esseri viventi entro i miei limiti. Se poi a lungo andare starò male almeno mi sentirò in “pace” con me stessa.

  27. Marco Avatar
    Marco

    E basta ,avete rotto con queste tendenze da persone fissate,i Vegetariani e i Vegani-quelli piú pericolosi-non ammettono nella lora vita sia privata che non,tutte le altre persone NORMALI.
    La veritá e che siete tutti/e malati/e-o di una cosa o di un´altra cosa.
    Si deve mangiare un pó di tutto,e smettere di ingurgitare schifezze Chimiche come Proteine,che Normalmente si trovano in Natura e sono Migliori e SANI al 100%.
    Ci si ammala lo stesso certamente , ma si fa una vita moooooolto piú rilassata,non si offende il prossimo e non scassare la Minghia con ste fregnacce,andatevene tutti AFFANCULO-vegetariani e maggiormente i VEGANI-fate una vita NORMALE.

  28. Ma smettetela …un tempo come i leoni e tutti i felini l’uomo andava a caccia per vivere e uccideva lo stesso gli animali .
    Io ho provato tutti i tipi di filosofie e diete e son tornato a mangiare con moderazione carne e pesce.
    Quando mangio carne il giorno dopo sento una forza e benessere che con le verdure col cacchio che ti viene.Ovviamente le mangio come contorno e quasi niente pane …riso e solo ogni tanto un piatto di pasta.
    Ah non per fare fanatismo ma ho scoperto dopo il dottor Mozzi e le sue teorie sul gruppo sanguigno…sono gruppo 0 …ha forse ragione allora ???

  29. gabriela iacob Avatar
    gabriela iacob

    Ci avete mai pensato come far diventare vegani i vostri amati animali domestici come cani e gatti che per loro natura non lo sarebbero affatto…lo fareste in ogni caso in nome dell’etica del veganesimo? Ci avete pensato che sono veramente tanti? E siete consapevoli che dato la loro natura di animali prevalentemente carnivori, ovviamente avrebbero ripercussioni sulla loro salute e benessere. Siete anche consapevoli che alcuni animali dovranno morire per far sopravvivere altri animali come da legge della catena alimentare degli ecosistemi della natura. Mettetevi l’anima in pace che gli animali non verranno uccisi apposta solo per voi. E ovviamente sarebbe auspicabile eliminare il consumo della carne economica degli allevamenti intensivi e orientarsi su allevamenti bio e sostenibili in modo tale da garantire una vita più naturale e dignitosa agli animali che poi dovranno arrivare sulle nostre tavole per il bene e rispetto di ogni creatura…

  30. Vediamo se sarai così sereno quando termina il tuo “ciclo della vita”.

  31. claudio Avatar
    claudio

    In che senso? Come dovrebbe cambiare la mia serenita’ in concomitanza con la mia morte?
    Se puoi spiega, sono interessato.

  32. Mi hai tolto le parole di bocca e hai espresso molto bene quanto volevo dire.
    Comodo per l’autore scaricare i propri sensi di colpa riportando informazioni false.

  33. claudio Avatar
    claudio

    Soia e Mais non sono sostenibili per il nostro pianeta.
    Una famiglia difficilmente puo’ produrre una quantita’ sostenibile di calorie senza avere piante & animali.

    Le mucche mangiano erba. I CAFO (intensive animal feeding operation) sono un problema grave e dovrebbero essere tutti chiusi, specialmente quelli con legislazioni troppo permissive, come l’America.
    Ma gli allevamenti intensivi sono un problema differente. un problema differente, e gia’ risolto con il consumo di carne sostenibile, carne che ha mangiato erba.

  34. Giacomo Avatar
    Giacomo

    Va bene la tua esperienza, ma diffondere fake news non va bene. Sei solo un promoter della carne che scoraggia chi ha a cuore il pianeta o gli animali e vuole smettere di mangiare carne.
    Buttaci qualche studio scientifico e magari potremmo cambiare idea.
    Inoltre, è palese in tutte le scienze ambientali che il consumo di carne ha un impatto sul nostro pianeta decine di volte superiore al consumo di vegetali.
    Cancella almeno quella parte, in cui dici che le coltivazioni di mais e soia fanno male al pianeta, perché non ha senso. Se dovessimo seguire la tua logica allora dovremmo chiudere tutti gli allevamenti del mondo perché producono danni ambientali molto più grandi (emissioni di metano, insostenibilità ambientale, problemi sanitari che stiamo riscontrando tutt’ora con la diffusione di virus e malattie con i salti di specie e così via)

    DIFFUSORE DI BUFALE

  35. Fabio Avatar
    Fabio

    Condivido totalmente

  36. fabio Avatar
    fabio

    Claudio Santori mi chiamo Fabio e sono vegano.
    Ho letto attentamente quello che hai scritto sul tuo percorso da onnivoro a vegetariano poi vegano per poi ritornare onnivoro. Credo che la tua esperienza e le associazioni dei diversi disturbi con la scelta di abbandonare la carne sia del tutto forviante, senza alcuna valenza scientifica e per questo fastidioso anche da leggere.
    Voglio solo dire che hai sprecato carta stampata a scrivere un libro ridicolo. Il tuo malessere non è certo legato alla dieta vegana ma ai tuoi disturbi alimentari che hai palesemente evidenziato quando hai tu stesso scritto che ti rifugiavi negli zuccheri e farinacei e schifezze varie. Un vegano mangia di tutto e può avere un alimentazione pessima se non conosce i principi basilari della nutrizione e tu ne sei un esempio. Se avessi invece provato ad alimentarti in modo sano e bilanciato avresti risparmiato tempo, soldi e salute.

  37. Con tutto il rispetto, se tornassi a mangiare carne sarebbe il più grande fallimento della mia vita… Il mondo e le sue risorse sono K.O. proprio grazie all’ industria della carne e agli allevamenti. Togliamo “risorse” per sfamare questi animali e poi ucciderli ( con tutto l’ Inferno che ciò comporta) quando potremo usarle per cibarcene direttamente. Ma che senso ha? E poi mangiare carne non serve a nulla , non a noi. C’è una bella differenza tra una scimmia ( l’ Uomo) e un leone. Perché scimmie siamo. Che ci piaccia o no. Rispettiamo le caratteristiche che la natura ci ha dato anche per cibarci e ne trarremo solo benefici

  38. Claudio Santori Avatar
    Claudio Santori

    Diana, rispetto e capisco la tua opinione, ma chiaramente non sono d’accordo.
    Non sono d’accordo perche’ dimentichi l’effetto negativo che l’agricoltura ha sull’ambiente, l’effetto positivo di allevamento di animali al pascolo, e l’effetto positivo del consumo di carne/pesce per l’uomo. Le scimmie a cui ti riferisci mangiano banane solo nei cartoni animati. I nostri cugini (Chimpanzee e Bonobo) mangiano piccoli animali, e si uccidono tra loro per diatribe territoriali. Che ci piaccia o no 😉

  39. Claudio Santori Avatar
    Claudio Santori

    Ho condiviso la mia opinione ed esperienza, chiaro. Forse e’ fastidioso che il tuo dogma non si possa applicare a tutto il genere umano.
    Sei vegano, perfetto Fabio. Hai la mia stima, perche’ e’ difficile essere vegani. Molto.
    Non hai la mia stima quando usi argomentazioni banali per fare una critica al mio pensiero.
    Non e’ una questione di conoscere i principi basilari della nutrizione, quelli sono chiari. E’ che un’alimentazione con alta percentuale di carboidrati ha la tendenza (in alcuni) a creare una sindrome metabolica, con insuline resistance e tutti i problemi che l’insulina fuori controllo porta = fame costante, pessima gestione del rilascio di grassi da parte dell’organismo.

  40. Claudio Santori Avatar
    Claudio Santori

    Grande Giacomo. Solo che non ho capito, mi stai chiedendo studi scientifici ma non ne hai linkato neanche uno.
    Ma ti capisco, la fede vegana e’ una religione e non ha bisogno di studi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.