La Realtà Virtuale – Oculus Quest

Sono sempre stato un super appassionato di computer. Da piccolo ho amato i videogiochi nel mio Commodore 64 ma non mi sono mai convertito alle console. Dopo aver scoperto Internet nel 1996, mi sono innamorato di questo esperimento sociale che è diventata la mia passione, il motivo per cui non smetto di viaggiare in giro per il mondo dal 2004, il mio lavoro, e parte della mia identità.

Devo molto ai computer, ad Internet, e alla tecnologia. E ora che ho scoperto la realtà virtuale non riesco di smettere di immaginare a come sarà il mondo fra 10 anni.

Lo so, a volte fa paura pensare a certe cose, e sicuro dobbiamo stare attenti a come usiamo la tecnologia, o a come lasciamo che la tecnologia usi noi. Ma se usate bene queste robe ci offrono una goduria di possibilità illimitate.

La realtà virtuale e la realtà aumentata.

La realtà aumentata è semplice. Sono i filtri nel telefonino che ti aggiungono le orecchie da coniglio. La realtà aumentata aggiunge qualcosa alla realtà. La realtà virtuale crea una realtà alternativa. Una volta indossato il visore, si entra in un modo parallelo.

Ho sperimentato per la prima volta la realtà virtuale nel 2006. Nella prima simulazione ero in un museo, e ad un certo punto è apparso un dinosauro. Nella seconda ero in un’altra galassia esplorando un pianeta. Nella terza potevo ammirare il piccolo principe e la sua rosa. Nella quarta ero insieme ad altre persone, parlando con i loro avatar.
INCREDIBILE! Un livello di realismo spaventoso. Così appena ho potuto ho acquistato il primo visore nel 2007 (Oculus Go), poi un nuovo nel 2009 (Oculus Quest), e ora nel 2020 il nuovissimo Oculus Quest 2.

Perché amo la realtà virtuale.

Una perdita di tempo? Forse. Ma ecco come uso la realtà virtuale e perché mi piace così tanto.

Pianificare i viaggi in realtà virtuale.

Per prima cosa si può visitare qualunque posto nel mondo usando le mappe di google.
Wander permette di volare in pochi secondi in qualunque strada, e di camminare virtualmente per le vie di una città. Ho pianificato così un viaggio in Giappone e


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.